Gold OA

Il Gold OA è un modello di pubblicazione che prevede la pubblicazione in una rivista o altra sede editoriale che pubblica SOLO ad accesso aperto, dietro il pagamento di una fee o gratuitamente (Gold OA no fee).

In questo caso le riviste non sono coperte da un tradizionale contratto di abbonamento con un editore e l’articolo è immediatamente fruibile dalla sede editoriale prescelta (rivista, monografia…).

Il Gold OA a pagamento si effettua su riviste Fully OA a fronte del pagamento di una Article Processing Charge (APC).

L'elenco delle riviste Fully OA si trova in DOAJ - Directory of Open Access Journals. Per avere informazioni sulle modalità di utilizzo è possibile consultare la sezione del sito dedicata al servizio.

Il Gold OA no fee si effettua su riviste o piattaforme Fully OA gratuite, fornite da editori commerciali o editori no profit, come istituzioni, enti di ricerca e/o altri soggetti (vedi Diamond OA, Platinum OA, Bronze OA).

Un esempio di piattaforme open access a servizio della comunità scientifica sono Open Research Europe (ORE) e SciPost.

 

Con Diamond OA si intende un modello editoriale proprio delle case editrici accademiche no profit. Il modello è caratterizzato da sistemi editoriali scientifici full open access finanziati e gestiti direttamente da istituzioni no profit (atenei, singole università, enti di ricerca, UE….) che gestiscono direttamente l’intero ciclo editoriale, compreso il sistema di referaggio a garanzia della qualità dei contenuti scientifici. I prodotti scientifici sono pubblicati online ad accesso libero e gratuito e non ne è consentito il riutilizzo a scopi commerciali e di lucro.

Platinum OA è la denominazione assunta dal Diamond OA quando la licenza applicata all'articolo è la sola CC BY e la pubblicazione può essere utilizzata senza alcuna restrizione.

Il Bronze OA è una forma di Open Access particolare. La pubblicazione è immediatamente e gratuitamente disponibile sul sito dell'editore, ma non ci sono chiare indicazioni sulla modalità Open Access di riferimento, così come sulle licenze utilizzabili o sull'attribuzione del copyright.

In questo tipo di Open Access subentra la discrezionalità dell'editore. La pubblicazione non è contrassegnata dal simbolo dell'Open Access, ma è disponibile il "Download del pdf". Tuttavia, non è dato sapere se la disponibilità è perenne o limitata a un certo periodo di tempo.

Il costo dell'APC è in carico all'autore, mediante fondi propri, dell'istituzione di afferenza o dell'eventuale finanziatore.

Il CNR sostiene la spesa per il Gold OA mediante la stipula di accordi, con alcuni editori, che prevedono delle agevolazioni per l'autore CNR.

 

Il copyright è mantenuto dall'autore e l'articolo può essere pubblicato con una licenza che ne consente diversi livelli di riutilizzo, previa verifica della politica dell'editore sulla licenza stessa.

 

 

Lascia una risposta