SCOAP3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics) è un progetto internazionale, coordinato dal CERN di Ginevra fin dal 2014, volto a sostenere i costi di pubblicazione di articoli in modalità Open Access su riviste peer-reviewed di Fisica delle Particelle.
I costi per il finanziamento del progetto sono a carico delle università e degli enti di ricerca che sottoscrivevano l’abbonamento alle riviste inserite nella fase di avvio del progetto e in quelle successive. Ad oggi, il progetto è nella sua terza fase, corrispondente al periodo 2020-2022.
Gli autori CNR possono pubblicare sulle riviste indicate a seguire.
Il copyright è mantenuto dall’autore, al quale non è richiesto alcun pagamento. Il lavoro è pubblicato con licenza CC-BY.
Possono usufruire del contratto tutti gli autori CNR che siano corresponding author dell’articolo. Gli Autori vengono ritenuti eligibili dall’editore mediante identificazione del nome della loro organizzazione, che deve includere CNR o Consiglio Nazionale delle Ricerche/National Research Council e del loro dominio di posta elettronica, che deve terminare con cnr.it.
Il corresponding author CNR deve inserire il preprint dell’articolo in arXiv in una delle seguenti quattro categorie:
Al momento dell’accettazione dell’articolo da parte della rivista, l’autore deve citare il record depositato in arXiv.