Horizon Europe è l’ultimo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. É ufficialmente aperto dal 1 gennaio 2021 e copre il periodo 2021-2027.
Horizon Europe mantiene l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca quale principio guida generale.
Come in H2020, l’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche peer-reviewed è obbligatorio per tutti i progetti finanziati, tranne nel caso di pubblicazione di brevetti o quando risulti necessario tutelare la riservatezza e la protezione dei dati personali.
Le modalità con cui i beneficiari possono assicurare l’accesso aperto sono indicate nel Grant Agreement, versione draft del 25 febbraio 2021 all’articolo 17 “Communication, Dissemination, Open Science and Visibility”.
La disattenzione di un qualsiasi obbligo previsto nel Grant Agreement può avere delle conseguenze economiche come la riduzione del finanziamento.
Horizon Europe chiede di depositare: Il deposito del solo preprint non assolve agli obblighi previsti per l’accesso aperto. Il deposito deve essere effettuato al più presto possibile e al più tardi al momento della pubblicazione, in un archivio ad accesso aperto “garantito”, ovvero stabilmente mantenuto e gestito da un’istituzione o altro soggetto: A differenza di H2020, in Horizon Europe NON È AMMESSO alcun periodo di embargo. La pubblicazione in accesso aperto della versione depositata in un archivio OA deve essere garantita immediatamente. Horizon Europe richiede ai beneficiari dei finanziamenti di mantenere i diritti di proprietà intellettuale necessari per rispettare i requisiti di accesso aperto. Questo non significa pubblicare obbligatoriamente in una rivista Gold OA ma è necessario aggiungere una clausola al contratto stipulato con l’editore, che consenta all’autore di riservarsi il diritto al deposito del proprio lavoro in un archivio istituzionale o disciplinare ad accesso aperto. La clausola sarà inserita nel Grant Agreement. Soltanto se la proposta non viene accettata dall’editore, è necessario cambiare sede editoriale. Riassumendo, gli autori potranno dunque: ATTENZIONE I beneficiari devono gestire i dati generati nella ricerca in linea con i principi FAIR – Findable, Accessible, Interoperable, Reusable. È necessario: L’obbligo di deposito e di pubblicazione dei dati in accesso aperto decade soltanto quando può generare una delle condizioni elencate di seguito: – sia contro gli interessi legittimi del beneficiario, anche per quanto riguarda lo sfruttamento commerciale; – sia contrario ad altri vincoli del beneficiario o agli interessi dell’UE. Se non viene fornito l’accesso aperto ai dati (tutti o solo alcuni), ciò deve essere motivato nel DMP. Pubblicazione
Dati della ricerca