Sherpa-Fact fornisce indicazioni sulla conformità della rivista scelta da un autore alle politiche di accesso aperto di determinati finanziatori.
Sherpa-Juliet fornisce indicazioni sulle politiche dei finanziatori per la pubblicazione OA: requisiti richiesti, deposito ed esposizione pubblica.
L’Open Access Button (OAB) è uno strumento a disposizione della comunità scientifica, lanciato nel novembre 2013 con lo scopo di rendere ricercabili e fruibili gli articoli scientifici, in modo legale ma aperto a tutti e non solo a chi può permettersi di sottoscrivere abbonamenti con gli editori.
L’Open Access Directory (OAD) è un wiki ospitato dalla School of Library and Information Science della Simmons University, che riunisce informazioni utili e puntuali sul mondo Open Access. Lo scopo è quello di facilitare la conoscenza delle tematiche OA mediante un unico punto di accesso.
La Directory of Open Access Books (DOAB) è un servizio dell’omonima fondazione, un’entità legale olandese no profit. Lo scopo principale di DOAB è quello di aumentare la reperibilità dei libri ad accesso aperto. L’infrastruttura raccoglie i metadati dei libri in accesso aperto, peer-reviewed, pubblicati dagli editori accademici. Qualunque editore può inviare i dati al servizio per renderli disponibili a ricercatori, istituzioni, biblioteche.
Think. Check. Submit è un’iniziativa internazionale che si propone di aiutare gli autori a scegliere sedi editoriali affidabili.
Think. Check. Submit FAQs.
Le licenze Creative Commons si basano sul principio “alcuni diritti riservati”. Pubblicando con licenza CC l’autore sottoscrive uno strumento di tipo contrattuale con cui concede agli editori o ai lettori alcuni diritti utili per il riuso del materiale scientifico e didattico, come la riproduzione in pubblico del documento o la creazione di opere derivate.
Gli Addenda ai contratti editoriali possono essere utilizzati dagli autori per mantenere alcuni diritti sulla propria opera. Alla stipula del contratto , l’autore può proporre all’editore di riservarsi il diritto di riuso a fini didattici e/o il deposito in un archivio istituzionale. Esempi efficaci di addendum e linee guida per gli autori sono proposti dall’organizzazione SPARC.